martedì 30 gennaio 2007

Se rifletti non vale....

A v. tr. (pres. io rifletto ; pass. rem. io riflettei , o raro riflessi , spec. nei sign. A, tu riflettesti ; part. pass. riflesso , nei sign. A e C , riflettuto nel sign. B) 1 (fis.) Rinviare secondo le leggi della riflessione: una lamina speculare riflette i raggi. 2 Rimandare: lo specchio riflette le immagini | (fig.) Rispecchiare, manifestare: il tuo discorso riflette la scarsa considerazione che hai di noi. B v. intr. ( aus. avere ) Pensare, considerare con attenzione: riflettere sui fatti | Agire senza –r, con leggerezza; SIN. Meditare, pensare, ragionare. C v. rifl. 1 Essere riflesso. 2 (fig.) Ripercuotersi, influire: la sua debolezza si riflette su di noi. ETIMOLOGIA: dal lat. reflectere ‘piegare (flectere) indietro (re-)’.

Per amore della completezza riporto la definizione del verbo; anche con l'enorme numero di definizioni presenti non sono arrivato a capire cosa voglia dire "Devo riflettere".
Che ca***o significa? Nulla, il vuoto universale, una donna se ti dice devo riflettere vuol dire che gia da circa sei/nove mesi ha deciso di lasciarti e forse lo ha gia fatto; unico particolare? Non te lo ha ancora detto, in compenso lo ha detto a tutte le amiche e alle amiche delle amiche, ai parenti e agli affini, ascendenti e discendenti fino al terzo grado.
Anche con il massimo dell'immaginazione non riesco a comprendere il tedio che si voglia genereare con questa frase. Non sarebbe meglio parlere apertamente?
A qusto punto della trattazione non é possibile esprimere le teorie che stanno alla base della risposta da dare a questo quesito; si invita il lettore a rimandare la risposta dopo l'approfondimento dei teoremi che fanno parte della teoria generale.

Nessun commento: