giovedì 1 febbraio 2007

Teoria generale, introduzione alla

Con questo post voglio indrodurre quella che dovrà essere una delle teorie fondamentali dell'intero post e dei post che seguiranno; tanti lo hanno fatto, Keynes in primis.
Anche io ho sentito che era necessario e che bisognava che ci fosse una stesura schematica e puntuale dei vari filoni di pensiero nonché una puntualizzazione degli aspetti meno chiari.
La trattazione sarà articolata secondo gli schemi classici ovvero una serie di teoremi minori, contrassegnate con numeri romani, che costituiscono appunto la teoria generale; sarà necessario di tanto in tanto fare ricorso all'enunciazione di corollari che chiariranno alcuni termini, o supposizioni, al fine di rendere la trattazione più snella.
Cercherò di essere meno lezioso é possibile, ma so già che comunque un certo formalismo é necessario mantenerlo al fine di non svilire la teoria stessa e declassarla dal punto di vista concettuale.
Ogni teorema sarà introdotto dal suo enunciato formale, dalla spiegazione dello stesso nonché da alcuni esempi chiarificatori; tali esempi sono inseriti affinché il lettore posso vedere in sostanza ciò che é stato formalizzato anzitempo.


Mi accingo ad iniziare


Nessun commento: