lunedì 12 febbraio 2007

Saffo


Rimembro questo nome tra le auliche parole da lei pronunciate, mentre l'alba preparava i suoi albori alla notte che la cullava. Insomma per farla breve Kia mi disse questo nome una sera quando eravamo in macchina tutti insieme, detto fatto! Kia My favourite Socia!!!


Quei parmi in cielo fra gli Dei, se accanto
ti siede, e vede il tuo bel riso, e sente
i dolci detti e l'amoroso canto!

A me repente,
con più tumulto il core urta nel petto:
more la voce, mentre ch'io ti miro,
su la mia lingua nellefauci stretto
geme il sorriso.

Serpe la fiamma entro il mio sangue, ed ardo:
un indistinto tintinnio m'ingombra
gli orecchi, e sogno: mi s'innalza al gaurdo
torbida l'ombra.

E tutta molle d'un sudor di gelo,
e smorta in viso come erba che langue,
tremo e fremo di brividi, ed anelo
tacito, esangue.

Saffo

Nessun commento: