lunedì 5 febbraio 2007

I TEOREMA

Il primo teorema, detto anche della tendenza di fondo o della massima verosimiglianza.

Condizione della tendenza di fondo:
Condizione per la quale osservata una serie di eventi apparentemente disomogenei si riesce a tracciarne una linea guida che li contempla tutti.

Enunciato:
Dato un soggetto K e osservata una popolazione di numero finito di elementi K e supponento verificata la condizione della tendenza di fondo, é possibile affermare che conosciuto il primo elemento K della serie si riesce a stabilire con la massima verosimiglianza le sequenza degli n-1 elementi facenti parte della detta popolazione.

Dato l'eniunciato forniamone una spiegazione puntuale; é possile, anche se improbile, conoscere tutte le donne della terra e riscontrare in loro una tendenza di fondo ovvero una linea guida che le lega tutte.
A prima vista possono sembrare diversissime tra di loro, possono mostrare talvolta aspetti che vanno in contrapposizione tra di loro, ma alla fine convergono verso un immaginaria retta, che costituisce la linea comune di comportamento.
Data questa breve spiegazione é possibile comprendere la seconda parte della I Teoria con molta semplicita; conoscendo un numero di donne che tende all'infinito é possibile desumere con crescente verosimiglianza, il comportamento della successiva.

Nessun commento: