giovedì 6 ottobre 2011

il dott. A. che non pensava (a male)

Un bel giorno il dott. A. decise di non pensare più. Ogni cosa passava al suo sguardo tranquilla come l'acqua che scorre. Non pensava, ed ogni azione per lui non costituiva in alcun modo turbamento. Il dott. A. viveva senza problemi. Le persone che lo circondavano gli giravano intorno come tanti cavalli di un carosello perchè non pensava. Lui non pensava nel vero senso della parola, evitava di andare oltre le cose, nel senso proprio del termine, si fermava a ciò che gli si parava davanti. 
Ed è così che un borseggiatore gli chiese: "Buonuomo mi darebbe il suo portafogli?!", ed il dott. A. che non pensava glielo diede! Ma il borseggiatore fuggì via (come c'era da aspettarsi se solo ci avesse pensato; ma il dott. A. non pensava oltre).
Ed un ladro di auto, gli chiese: "Buonuomo potrei fare un giro con la sua auto?!", ed il dott. A. che non pensava (a male) gli porse le chiavi e dieci euro (e bhè non c'era benzina..); il ladro allontanandosi ringraziò sentitamente il dott. A.
Il dott. A. da bravo ragionerie però, un bel giorno di una settimana dopo il bel giorno in cui decise di non pensare (a male) pensò (facendo qui uno strappo alla regola) di fare un conto di ciò che gli era successo nel mentre non pensava; prese un foglietto (stampato da un lato, e dall'altro bianco) e tirò una linea e contrassegnò un lato con "BENE" l'altro con "MALE", male, disse, mi hanno rubato la macchina, male mi hanno rubato il portafogli, male sono a scrivere su una panchina perchè la mia casa è occupata da un tizio che neanche conosco, ma che mi aveva chiesto se poteva starci un minuto tutto solo dentro; male, non ho le scarpe, le ho fatte provare ad un passante che me le aveva chieste. Male, sono in piedi perchè mi hanno chiesto se potevo alzarmi che c'era un unicorno sotto la panchina..
Il dott. A. allora prese una decisione, perentorea, ma nel momento stesso che lo fece iniziò a sparire lentamente, stava diventando trasparente, e fumoso tralaltro; inconsciamente il dott. A. aveva deciso di sparire. E così fù.Puff..
Il ladro fu arrestato con la macchina del dott. A., in fondo il dott. A. avrebbe fatto bene a pensare male, il borseggiatore fu preso con la refurtiva, in fondo il dott. A. avrebbe fatto bene a pensare male, la casa fu sgomberata, in fondo il dott. A. avrebbe fatto bene a pensare male, e l'unicorno sotto la panchina?! Ora portava il dott. A. in giro a pensare (male e qualche volta bene), per il mondo, perchè in fondo in fondo, perchè pensare a male credendo che un unicorno non possa esistere?! Ahahahahaah..



Nessun commento: