martedì 3 novembre 2009

Emotional payoff

La teoria che espongo qui di seguito ha una valenza che và oltre il suo valore intrinseco, ci mostra quanto e come possiamo valutare ciò che ci riguarda più da vicino, ovvero le nostre azioni. Come è nata?! Così, vivendo e conoscendo le persone, parlandoci, osservandole, e capendo che quasi nessuno, e sottolineo quasi nessuno, conosce la conseguenza delle proprie azioni. Perchè accade ciò?! Semplicemente perchè il nostro agire ci fornisce solo un punto di vista, ovvero il nostro, senza considerare un contraltare. Quindi si parte.

Enunciato: Nulla in sè è giusto o sbagliato, o meglio non lo è in assoluto; il solo elemento discriminante risultano essere le conseguenze delle nostre azioni.

Ognuno di noi può fare, agire o dire ciò che più gli sembra giusto, ma pensiamoci bene, siamo disposti a farci carico delle conseguenze che ne derivano? Ci sono conseguenze che possono essere catastrofiche al limite dello tzsunami, questo perchè ogni cosa ha un prezzo, niente al mondo è gratuito, anche quando si usa tale etichetta in ogni caso si sta considerando un costo, in qualsiasi termini, monetari, affettivi, fisici, psicologici; tanto più poi, che ciò che stiamo acquisendo, o perdendo, abbia un valore cospicuo per noi. Talvolta tale prezzo non è immediato, nè evidente, anzi è dilazionato nel tempo e subdolo, o meglio è "ingiusto".
Non ci accorgiamo talvolta che per sembrare, per apparire, per essere giudicati migliori, stiamo pagando prezzi altissimi, e soprattutto il conto non sta arrivando a noi in forma diretta, ma viene recapitato a chi ci è accanto. Quanto ci stiamo perdendo dicendo mezze verità o non essendo chiari, non lo immaginiamo nemmeno.
Dato tutto ciò direi che è meglio avere sempre un payoff positivo o quanto meno essere sicuri che il prezzo che stiamo, o ci accingiamo, a pagare, non sia troppo alto e soprattutto non risulti essere enormemente inaspettato.

1 commento:

Daniele Picardi ha detto...

ma secondo me se una cosa è giusta e bella, affascinante, importante, a volte non conta il suo prezzo.