sabato 13 ottobre 2007

Un film già visto

Mai capitato che avete la sensazione che tutto intorno a voi gira esattamente uguale ad un altro istante della vostra vita? Un attimo che si ripete, ma soprattutto situazioni che si ripetono, gente che si ripete.
Gente che non cambia mai, gente uguale a se stessa; ma principalmente dove sta il problema?
Il problema siamo noi, noi vogliamo, speriamo, desideriamo che cambino ma ciò non é sempre possibile o per meglio dire non é mai possibile.
Come si pretende che una persona che ha un comportamento radicato nell'animo, frutto di esperienze di vita, cambi? Si possono cambiare gli atteggiamenti, la parte soft della persona ma mai, mai aspettarsi che cambino i comportamenti; aspettarsi cambiamenti dalle persone significa, dal mio punto di vista, partire già sconfitti.
I comportamenti girano a livello kernel, possono sembrare cambiati modificati, ma in realtà sono sempre gli stessi, cambiano solo la loro forma nel breve o almeno fin quando sono assistiti dalla ragione, ma quando la ragione si fa da parte ed entra l'abitudine, allora in quel momento cadono tutti i veli e si ritorna alla base.
Chi nasce tondo non può morire quadrato, sembrerà banale ma é così non si può cambiare la propria natura; si può mascherarla a volte anche sommariamente bene, ma la natura non ragiona, vive di istinti e l'istinto prima o poi esce fuori.
Come si può rimediare a tutto ciò però non ci é dato saperlo; una soluzione sarebbe lasciare stare tutte queste chiacchiere e continuare a sperare nei cambiamenti, oppure oppure, non lo so.
Purtroppo é un dubbio che mi affligge, cerco febbrilmente una soluzione ma mi dispiace dirlo non la trovo.

Nessun commento: